La partnership

Università di Padova
Da maggio 2011 al 31/12/2011 il progetto è stato gestito nell’ambito del Dipartimento di Geografia dell’Università di Padova.
Con il 1 gennaio 2012, in seguito alla nuova organizzazione dei dipartimenti, il Dipartimento di Geografia cessa di esistere pertanto la ricerca afferisce al nuovo Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale.
http://www.dic.unipd.it/addc/index.php?option=com_content&task=view&id=774&Itemid=21

Agenda 21 Consulting srl
Agenda 21 Consulting è una società di ricercatori e professionisti che si caratterizza per alcuni elementi innovativi:
- scelta dello sviluppo sostenibile come approccio alle problematiche di natura ambientale e territoriale,
- interdisciplinarietà e visione sistemica,
- costruzione di legami tra la ricerca scientifica e i responsabili
della gestione del territorio,
- suddivisione in aree tematiche affidate alla direzione di professionisti laureati esperti del settore.
Agenda 21 Consulting è nata nel 1998 dall'unione di diverse professionalità e competenze che a livello individuale erano maturate nei settori dell'ambiente, del territorio, della sostenibilità degli approcci partecipativi.
La Società ha per oggetto la realizzazione di servizi che coniughino il binomio ambiente e sviluppo in un'ottica di sostenibilità, approccio ecosistemico, partecipazione e miglioramento della qualità della vita, efficienza economica e di uso delle risorse naturali, sia in Italia che all'estero a favore di enti pubblici, privati.
Agenda 21 consulting srl ha una consolidata esperienza nel campo della ricerca applicata alla promozione dello sviluppo locale sostenibile. Le esperienze vanno dal Reporting Ambientale in senso stretto, al reporting ambientale specializzato nel settore della biodiversità, ai percorsi di valutazione ambientale strategica (VAS) di valutazione di incidenza e di valutazione di impatto ambientale, alle questioni direttamente collegate ai processi di Agenda 21 Locale, alle problematiche connesse con i temi della mobilità e della sostenibilità dello sviluppo urbano, ai temi
dell'informazione e della formazione.
Agenda 21 ha supportato numerose amministrazioni locali nei processi di certificazione EMAS ed ISO14.000. La società ha redatto l'Atto di indirizzo per lo sviluppo Sostenibile del Trentino del 2000 e sta redigendo il patto provinciale per lo Sviluppo sostenibile 2010-2020 della Provincia
Autonoma di Trento. Nel 2010 ha aderito al Global Footprinte Network, la rete mondiale che si occupa di ricerca e diffusione dell'impronta ecologica come indicatore di sostenibilità nell'uso delle risorse.
L'esperienze nel campo della gestione sostenibile della biodiversità maturata attraverso una serie di servizi di consulenza e ricerca applicata per conto di Amministrazioni di aree protette l'hanno portata ad affrontare la questione d ella contabilità dei beni ed ei servizi ecosistemici.
Nell'ambito del progetto Agenda 21 svolge  una partnership operativa garantendo un supporto continuo di accompagnamento a partire da un pacchetto di docenze sull’uso delle nuove tecnologie e di appositi software di supporto alla ricerca..
Il partenariato operativo è finalizzato a garantire un rapporto diretto tra la ricerca e i potenziali beneficiari: amministrazioni locali, amministrazioni di aree protette, in modo da costruire una filiera efficace tra ricerca e processi decisionali.